MAZZARINO
Perla del barocco siciliano
La centralità della struttura permette di raggiungere in pochi minuti la cittadina medievale di Mazzarino, considerata la perla del barocco siciliano della provincia nissena per la bellezza delle sue chiese e non solo. Infatti, Mazzarino solo offre ai visitatori un ricco patrimonio archeologico, ma anche un calendario di appuntamenti culturali ed enogastronomici. Chiese, palazzi nobiliari, castelli, siti archeologici fanno da cornice a questa antichissima cittadina dalle origini preistoriche.
Mazzarino è il cuore di numerose feste religiose, accompagnate da spettacoli folkloristici e sagre in tutti i mesi dell’anno che raccontano ancora oggi l’identità siciliana della gente del posto. Tra le ricorrenze più significative ricordiamo: il Natale, la Settimana Santa, la Festa del SS Crocifisso dell’Olmo, la seconda domenica di maggio, e la Festa della Patrona, la terza domenica di settembre.
Belli e ricercati i lavori artigianali, tra cui pregiatissimi merletti e ricami, realizzati interamente a mano, che si adattano al mutare dei gusti senza trascurare di valorizzare quanto di meglio è stato tramandato di generazione in generazione.


